Quando è il momento giusto per tagliare l’erba?
Quando fare primo taglio erbann Bisogna attendere che l’erba abbia raggiunto i 7cm di altezza. E’ consigliabile non asportare oltre il 30% della vegetazione presente. Se un tappeto erboso ha raggiunto i 7/8 cm portarlo a circa 5 cm dopo il primo taglio.
Quando è meglio tagliare il prato?
Il prato dovrebbe essere tagliato per la prima volta quando inizia la stagione del giardinaggio in primavera. Da quel momento in poi, l’ideale sarebbe tagliarlo una o due volte alla settimana fino all’autunno.
Quando non si deve tagliare l’erba?
In estate vanno evitati i tagli nelle ore più calde mentre in inverno non bisogna tagliare il prato in presenza di brina o gelate. In tutte le stagioni è preferibile evitare lo sfalcio su erba troppo umida. La regola più importante impone di non asportare mai più di 1/3 dell’altezza.
Come tagliare l’erba con il decespugliatore?
Se l’erba è molto alta o le erbacce sono dure, si consiglia di falciare in due direzioni: con un movimento verso destra falciare la parte superiore del materiale da tagliare, con un movimento contrario (verso sinistra) quella inferiore. Anche in questo caso il materiale tagliato resta a sinistra.