Cosa succede se non registro un neonato entro 10 giorni?
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il comune di residenza della madre. La mancata iscrizione del neonato entro i 10 giorni comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Quanto tempo si ha per registrare una nascita?
Termini entro i quali rendere la dichiarazione di nascitann Puoi rendere la dichiarazione di nascita entro dieci giorni dalla nascita, presso il comune nel cui territorio è avvenuto il parto o in alternativa, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita.
Cosa fare subito dopo la nascita di un figlio?
La prima cosa da fare quando nasce un bambino è la denuncia di nascita, di cui è necessario occuparsi entro 3 giorni dal parto se ci si trova in ospedale, o comunque entro 10 giorni in tutto, rivolgendosi al Comune di residenza dei genitori (di regola, si fa riferimento al Comune di residenza della neomamma).
Quando si registra il nome di un neonato?
Dove e quando si deve registrare il nome di un neonatonn Il nome di un neonato si deve registrare al momento della dichiarazione di nascita che viene effettuata presso l’ufficiale di stato civile o la direzione sanitaria (che trasmette l’atto all’ufficiale di stato civile).
5 gen 2024