Pierluigi Diaco è stato intervistato dal settimanale Chi al quale ha raccontato come ha conosciuto il marito Alessio Orsingher.
“Ci siamo conosciuti ad una festa, poi il giorno dopo io partivo per la Sardegna, quindi, non ci siamo più visti per un mese, ci siamo scritti molto, nel frattempo. Una volta rientrato, il 29 agosto, ci siamo ritrovati per la prima volta. Io uscivo fuori da una storia… Ecco, adesso entriamo in cose anche molto personali.”
“Vede, Alessio ha destrutturato tutte le mie convinzioni sui sentimenti, nel senso che, innanzitutto, mi ha veramente insegnato che cos’è l’amore, ha messo in crisi la mia parte più seduttiva, fanatica. Il fatto è che ho sempre alimentato la mia seduzione, ho sempre pensato che il sentimento dell’amore fosse legato alla conquista, non mi sono mai fermato per costruire, per rendere solido un rapporto, Alessio mi ha preso per mano, mi ha portato in un territorio che non conoscevo e giorno dopo giorno mi ha fatto capire non solo quanto fosse bello costruire uno spazio, ma anche un territorio sentimentale comune.”
“Prima, anche nel mio percorso professionale mi mettevo sempre al centro. Sono cambiato. Non mi metto più al centro. Quell’io è diventato un noi. tanto che ci siamo uniti civilmente il 5 novembre del 2017”.