Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è morta all’età di 62 anni a Palermo, dopo aver lottato a lungo contro una malattia incurabile. La notizia è stata comunicata dalla famiglia, che ha riferito che Maria è deceduta nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei suoi due figli e dei familiari.
Maria era la secondogenita di Piersanti Mattarella, ex Presidente della Regione Sicilia, assassinato dalla mafia nel 1980. All’epoca del delitto, Maria si trovava in auto con il padre, un evento che ha segnato profondamente la sua vita. Professionista affermata, era avvocato e aveva ricoperto ruoli di responsabilità come segretaria generale della Regione siciliana, oltre a essere stata capo legislativo della Regione.
Dopo la morte del marito, Alessandro Argiroffi, avvenuta nel 2015, Maria ha continuato a dedicarsi alla sua carriera e alla famiglia, lasciando un’impronta significativa nel suo campo. Il Presidente Sergio Mattarella, che era a Palermo per stare vicino alla nipote durante i suoi ultimi giorni, ha ricevuto numerose condoglianze da esponenti politici e istituzionali