Filippo Turetta a processo le prime parole e la lista del male da fare a Giulia

25 ottobre 2024: inizia il processo a Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia Cecchettin avvenuto lo scorso novembre. In aula Turetta risponde alle domande del giudice e parla delle lista di cose da fare a Giulia, farle del male.

Filippo Turetta:”Ho pensato di togliere la vita a Giulia”.

Lo definiscono un “coniglio bagnato” in aula ma Turetta vuole raccontare tutto e inizia dicendo che aveva pensato di togliere la vita a Giulia Cecchettin. Queste le parole riportate da corriere.it:

“Quella sera scrivendo quella lista ho ipotizzato questo piano, questa cosa, di stare un po’ insieme e di farle del male» dice dal banco degli imputati «Ero arrabbiato, avevo tanti pensieri, provavo un risentimento che avessimo ancora litigato, che fosse un bruttissimo periodo, che io volessi tornare insieme e così…non lo so…in un certo senso mi faceva piacere scrivere questa lista per sfogarmi, ipotizzare questa lista che mi tranquillizzava, pensare che le cose potessero cambiare.”.

In aula è presente il padre di Giulia, Gino Cecchettin mentre è assente la sorella Elena provata da quanto è successo e ancora non in grado di rivivere tutti quegli eventi.

Ricordiamo che Il femminicidio di Giulia Cecchettin è avvento l’11 novembre 2023.

Chi è Filippo Turetta?

Filippo Turetta è un giovane di 22 anni, noto per essere accusato dell’omicidio della sua ex fidanzata, Giulia Cecchettin. Originario di Torreglia, in provincia di Padova, Turetta era studente di Ingegneria Biomedica e ha avuto una relazione con Giulia che è durata tre anni, caratterizzata da momenti di possessività e gelosia da parte sua.

L’Omicidio

Turetta è stato arrestato il 19 novembre 2023 in Germania dopo una breve latitanza, durante la quale ha percorso quasi mille chilometri. Il corpo di Giulia Cecchettin era stato trovato in una grotta nei pressi di Barcis, dove Turetta lo aveva nascosto.

L’omicidio è avvenuto l’11 novembre 2023, dopo un litigio nel parcheggio vicino alla casa di Giulia. Le indagini hanno rivelato che la giovane ha lottato per la sua vita prima di essere uccisa.

Change privacy settings