Cosa è successo l 8 marzo 1908?
Cosa è successo l’8 marzo 1908? Si fa risalire la Festa della donna alla necessità di ricordare un evento luttuoso, simbolo del contributo non riconosciuto delle donne nella società e del loro ruolo subalterno.
8 mar 2023
Perché si festeggia la Festa della donna?
Nel 1910, intanto, l’Internazionale Socialista, riunitasi a Copenaghen, proclamò ufficialmente la prima Giornata della Donna a livello internazionale: un omaggio al movimento in favore dei diritti della donna che aveva come obiettivo quello di ottenere il suffragio universale.
Cos’è successo l’otto marzo?
Nel settembre del 1944 si creò a Roma l’UDI, Unione Donne in Italia, per iniziativa di donne appartenenti al PCI, al PSI, al Partito d’Azione, alla Sinistra Cristiana e alla Democrazia del Lavoro; fu l’UDI a prendere l’iniziativa di celebrare, l’8 marzo 1945, la prima giornata della donna nelle zone dell’Italia libera.
Perché è stata scelta la mimosa per la Festa della donna?
Fu scelta la mimosa perché era uno dei primi fiori a sbocciare a inizio marzo e aveva il vantaggio di essere poco costosa. Come disse Teresa Mattei: “Scegliamo un fiore povero, facile da trovare nelle campagne che è anche il fiore che i partigiani regalavano alle staffette”.