La grande novità del 2024 per le neo mamme è rappresentata dal nuovo “bonus mamma”, un vantaggio che comporta l’esenzione dai versamenti dei contributi fino a un massimo di 3000 euro lordi. In pratica, ciò significa che una parte dei contributi mensilmente trattenuti dallo Stato sul cedolino sarà riconosciuta direttamente nello stipendio netto delle donne che soddisfano determinati requisiti.
Tutto sul Bonus Mamma 2024
Per l’anno in corso, questi requisiti includono essere madri di almeno tre figli, di cui almeno uno minorenne, oppure di almeno due figli, di cui uno minore di 10 anni. Da notare che la seconda opzione è valida solo per il 2024, mentre dal 2025 fino al 31 dicembre 2026 (periodo di validità della misura) dovrebbe rimanere solo la prima possibilità.
Il beneficio del bonus mamma è esteso a tutte le donne lavoratrici con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che part-time. È importante sottolineare che non è necessario presentare alcuna richiesta, poiché il bonus verrà automaticamente erogato in busta paga dal datore di lavoro a tutte le dipendenti che soddisfano i requisiti.
Oltre al bonus mamma, un altro incentivo economico di notevole importanza per le mamme è il “bonus asilo nido”. Questa misura prevede un significativo contributo per coprire le rette dell’asilo nido, con l’importo che varia a seconda delle regioni. Molte regioni hanno addirittura introdotto ulteriori incentivi che possono ridurre quasi completamente le spese legate all’asilo nido.