Quante tasse si pagano sulle vincite degli Affari Tuoi?
I gettoni d’oro, introdotti nel 1955, vengono tassati con una ritenuta del 22% di IVA, il che significa che su un premio di 100 mila euro, il valore dei gettoni sarà circa 82 mila euro. Inoltre, la tassazione sui premi varia: per quelli derivanti da giochi televisivi è del 20%, e per altre vincite del 25%.
Quanto sono 100.000 euro in gettoni d’oro?
Money.it fornisce questo esempio: su un premio di 100 mila euro si ricevono gettoni d’oro per un valore totale di circa 82 mila euro (l’IVA, infatti, è pari a 18.032,79 euro). Da questo importo, inoltre, bisognerà sottrarre qualche altro migliaio di euro, che andrà «perso» con il passaggio da gettoni d’oro a euro.
Quanto si trattiene dagli Affari Tuoi?
La cifra che il concorrente vince realmentenn Il suo viene immediatamente decurtato del 22% a titolo di IVA. Insomma, coloro che vincono ad esempio 100 mila euro, si vedranno versati 82 mila euro circa, mentre i rimanenti 18 mila euro vengono trattenuti.
17 ott 2024
Quanta percentuale si prende per gli Affari Tuoi?
Nel dettaglio, mentre per i premi di lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza autorizzati abbiamo il 10%, sui premi dei giochi svolti in occasione di spettacoli radio-televisivi si applica una ritenuta a titolo d’imposta del 20%. Per tutte le altre vincite, invece, la ritenuta è del 25%.