Halloween qual è il significato di questa festa e della parola

Halloween qual è il significato di questa festa e della parola. Il 31 ottobre di ogni anno si festeggia Halloween ma..sappiamo tutti quale sia il vero senso di questa festa? Molti le danno un significato sbagliato, quindi eccovi spiegato cosa festeggeranno tutti i nostri bambini questa sera.

Halloween qual è il significato di questa festa e della parola

E’ credenza popolare e cattolica che la festa americana chiamata Halloween si la festa dedicata al male e alle forze nere ma non è così!
Iniziamo con le correzioni: per prima cosa, non è una festa americana ma celtica e dunque europea, essendo celtica non può essere rivolta al Diavolo perchè questo personaggio è stato introdotto dalla chiesa cattolica, Halloween è una semplice abbreviazione che deriva dalla frase “All Allows’eve” ovvero “vigilia di Ogni Santi .

L’unica cosa che ha di speciale questa festa è che è il giorno più potente, a livello energetico, dell’anno: il mondo fisico e quello astrale interagiscono. Niente di così strano o spaventoso.

Halloween significato: un momento di contemplazione

Dal punto di vista spirituale la festa era un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande feste che si sarebbe svolta era una cosa molto importante. Durante la notte il grande scudo di Skathach veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi. I morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore.

Da questo punto di vista le tribù erano un tutt’uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non fu mai eliminato pienamente, nemmeno con l’avvento del Cristianesimo.

Eccovi spiegati, per esempio, il senso di una zucca intagliata: i celti, intagliavano gli ortaggi in modo che somigliassero a loro e li ponevano sui davanzali delle finestre cosicchè lo spirito dei loro antenati li avrebbe riconosciuti e sarebbero andati a trovarli.
Per quanto riguarda le maschere, dato che si celebravano i morti e si doveva dire addio a quello che non serviva, i Celti si travestivano delle cose che più gli facevano paura in modo da esorcizzarle e mandarle via per sempre!

Origini e Significato

Capodanno Celtico: Halloween trae le sue radici dalla festività celtica di Samhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Per i Celti, il 31 ottobre era un momento in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava, permettendo agli spiriti di tornare sulla Terra. Questa celebrazione era caratterizzata da riti di passaggio e festeggiamenti che univano paura e gioia.

Trasformazione Cristiana: Con l’espansione del cristianesimo, Samhain fu assimilato nella festività di Ognissanti, creando una connessione tra la celebrazione pagana e quella cristiana. Il termine “Halloween” è una contrazione di “All Hallows’ Eve”, ovvero “vigilia di tutti i Santi”.

La festività cristiana si concentra sulla commemorazione dei santi e dei defunti, ma mantiene elementi folkloristici legati alla paura e al soprannaturale.

Tradizioni

Simboli e Costumi: Uno dei simboli più iconici di Halloween è la zucca intagliata, nota come jack-o’-lantern. Questa tradizione ha origini irlandesi, legata alla leggenda di Jack, un fabbro che ingannò il diavolo e fu condannato a vagare nell’aldilà con una lanterna.
I costumi spaventosi, come streghe e fantasmi, derivano dalla pratica celtica di travestirsi per allontanare gli spiriti maligni.

Dolcetto o Scherzetto: L’usanza moderna del “Dolcetto o scherzetto?” è probabilmente un’evoluzione delle pratiche antiche in cui i bambini bussavano alle porte per ricevere cibo in cambio di preghiere per i defunti.

Halloween è quindi una fusione di tradizioni antiche e moderne, che continua a evolversi. Oggi è celebrato in molti paesi con festeggiamenti che spaziano da eventi familiari a feste in costume, mantenendo vivo il legame con le sue origini misteriose e spettrali.

Change privacy settings