Paolo Briguglia è un attore italiano nato a Palermo il 27 maggio 1974. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha iniziato a studiare lettere classiche all’università, ma ha poi deciso di seguire la sua passione per la recitazione, iscrivendosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, dove si è diplomato nel 1998.
Briguglia ha debuttato nel teatro e ha successivamente lavorato in televisione e cinema. Ha fatto il suo esordio cinematografico nel 2000 con il film Il manoscritto del Principe di Roberto Andò e ha guadagnato notorietà per il suo ruolo nel film I cento passi, dove interpreta il fratello di Peppino Impastato, vittima della mafia. Nel 2002, ha recitato in El Alamein – La linea del fuoco, un ruolo che gli è valso il Globo d’Oro come miglior attore esordiente.
Nel corso della sua carriera, Briguglia ha partecipato a numerosi film e produzioni televisive, consolidando la sua reputazione nel panorama cinematografico italiano. Ha anche ricevuto diversi riconoscimenti per le sue interpretazioni, tra cui premi per il miglior attore in festival di cinema.
Briguglia ne I Fratelli Corsaro
Paolo Briguglia interpreta Roberto Corsaro, uno degli attori protagonisti della nuova serie televisiva “I fratelli Corsaro” in onda su Canale 5. Insieme a Giuseppe Fiorello, che veste i panni del fratello Fabrizio, formano una coppia di investigatori d’eccezione alle prese con i casi più intricati di Palermo.
Roberto è un avvocato penalista che unisce le forze con suo fratello Fabrizio, un giornalista di nera, per risolvere misteri e delitti spesso legati alla mafia. Nonostante le loro differenze caratteriali, i due fratelli sono molto uniti e il loro sodalizio si rafforza durante le indagini.
La serie è tratta dai romanzi di Salvo Toscano e vede i fratelli Corsaro impegnati a indagare su un duplice omicidio nella prima puntata. Le vittime, Francesca Raimondo e Rosaria Cangelosi, erano state compagne di scuola e coinvolte in uno scandalo sessuale, facendo ipotizzare una vendetta come movente.
“I fratelli Corsaro” segna il debutto di Paolo Briguglia come protagonista su Canale 5. L’attore palermitano, classe 1974, è noto per aver interpretato il ruolo di Giovanni Impastato, fratello del protagonista Peppino, nel film “I cento passi” del 2000. Nel corso della sua carriera ha recitato in numerosi film e fiction di successo, come “El Alamein – La linea del fuoco”, “Baarìa” e “Basilicata coast to coast”.