Ilaria Salis è un’attivista e insegnante di Monza. La 39enne è in carcere in Ungheria dall’11 febbraio 2023 quando è stata arrestata a Budapest perché accusata di aver partecipato all’aggressione di alcuni neo nazisti che avevano preso parte al “Giorno dell’Onore”. Oggi si parla di una sua probabile candidatura alle prossime elezioni europee. Ma cosa succede se Ilaria Salis viene eletta?
Ilaria Salis dal carcere alle elezioni europee
Secondo il regolamento parlamentare i suoi membri godono infatti di immunità, e non possono dunque essere arrestati o sottoposti a restrizioni della loro libertà per tutta la durata del mandato, tranne nel caso in cui vengano fermati in flagranza di reato, cioè mentre lo stanno commettendo. Questo è quello che accadrebbe se Ilaria Salis vincesse le elezioni europee.
Perchè è in prigione Ilaria Salis?
È iniziata così la nuova udienza del processo contro la docente e antifascista milanese di 39 anni, detenuta da oltre un anno in un carcere di massima sicurezza a Budapest con l’accusa, mai provata, di aver aggredito tre neofascisti.
Quante denunce ha Ilaria Salis?
Quattro in totale. È inoltre stata segnalata all’autorità giudiziaria in altre 29 occasioni.
Quali sono le accuse contro Ilaria Salis?
laria Salis è una maestra di Monza, ha 39 anni e dal febbraio 2023 è rinchiusa in carcere in Ungheria. E’ accusata di avere aggredito due uomini causando lesioni giudicate guaribili in 5 e 8 giorni: non risulta che i due, che stavano celebrando Il giorno dell’onore, abbiamo presentato denuncia.
Dove insegna la Salis?
Ilaria Salis ha 39 anni ed è un’insegnante di scuola elementare a Monza. Non anarchica, ma antifascista, così si definisce l’attivista che è in carcere in Ungheria dall’11 febbraio 2023 con l’accusa di lesioni aggravate nei confronti di alcuni manifestanti di estrema destra.