Biscotti di Halloween senza glutine la ricetta per bambini celiaci

Biscotti di Halloween senza glutine: la ricetta per bambini celiaci. Per la Festa di Halloween è importante avere in casa dei dolcetti da offrire ai bambini che verranno a bussare alla nostra porta chiedendo “Dolcetto o Scherzetto?”. Bisogna però pensare ai bambini celiaci che, purtroppo, non possono consumare prodotti contenenti il glutine. Ecco quindi la ricetta dei biscotti di Halloween Gluten Free, ideali per soddisfare le esigenze di tutti.

Biscotti di Halloween senza glutine: la ricetta per bambini celiaci

Ecco la ricetta da seguire passo per passo.

Ingredienti:
350 grammi di farina senza glutine per dolci
1 uovo
250 gr di zucchero a velo
1 scorza di limone
150 gr di fecola di patate
250 gr di burro
1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione: per dare una forma a tema di questi biscotti procuratevi dei simpatici stampini a forma di fantasmino, zucca o streghetta. La prima cosa che dovete fare è setacciare la farina, aggiungendo lo zucchero a velo e il cucchiaino di lievito. Una volta ottenuto l’impasto, fate un incavo al centro e aggiungetevi burro a pezzetti. Cominciate a lavorare tutto con le mani e aggiungete, poco per volta, l’uovo e la scorza di limone. Lavorate il tutto fino ad ottenere una impasto ben compatto.

A questo punto, date al vostro impasto la forma di una palla e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Ricordatevi di coprire il vostro composto con uno strato di pellicola trasparente. Trascorso il tempo indicato, stendete la vostra pasta assottigliandola fino a un centimetro e mezzo di spessore.

A questo punto, scegliete le formine e ritagliate i vostri biscotti; infornateli per circa 12 minuti a 180° in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare e servite.

I vostri bimbi non vedranno l’ora di poterli mangiare tutti!

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine, una proteina presente in cereali come frumento, segale e orzo. È caratterizzata da un’infiammazione della mucosa intestinale che porta all’atrofia dei villi intestinali, compromettendo l’assorbimento dei nutrienti e causando una serie di sintomi variabili.

Change privacy settings