A 83 anni, Nonna Silvi – al secolo Silvana Bini – è una delle food influencer italiane più amate e seguite sui social, con 3,3 milioni di follower su Instagram e 1,6 milioni su TikTok. La sua popolarità è esplosa quasi per caso, quando il nipote Gabriele ha pubblicato un video in cui la nonna lo sgridava per un tatuaggio.
Da quel momento, i video di cucina di Nonna Silvi hanno fatto il giro del mondo, grazie alla sua autenticità e alla passione per le tradizioni culinarie italiane.
L’esperienza in Qatar e i progetti futuri
Nonostante l’età, Nonna Silvi non teme nulla davanti ai fornelli. Lo dimostra il suo recente viaggio in Qatar, dove è stata invitata dall’emiro per cucinare per lui e la sua famiglia. Lì ha preparato i suoi piatti tipici toscani, come il ragù, le fettuccine e le lasagne, dando ordini ai cuochi del palazzo. Sollecitata su cosa avrebbe cucinato al G7, Nonna Silvi risponde con ironia: “Lì avrei fatto una minestra di pane con tanti fagioli, così sarebbero corsi tutti in bagno”.
Le difficoltà della vita e la forza delle donne
Nonostante il successo, Nonna Silvi ha avuto una vita tutt’altro che facile. Racconta di aver conosciuto la fame fin da bambina, quando la sua famiglia campava di solo pane, olio, sale, aceto e zucchero. Poi il matrimonio con un pollaiolo, la gestione di un’attività per vent’anni e la decisione coraggiosa di divorziare quando il marito volle abbandonare il lavoro. “Allora le donne non avevano diritti, oggi fanno bene a pigliarseli. Che poi è evidente che noi si fa più degli uomini: il lavoro, più la casa e la famiglia”, spiega Silvana.
Il desiderio più grande di Nonna Silvi: una cena in famiglia
Nonostante tutti i successi e le esperienze straordinarie, il desiderio più grande di Nonna Silvi rimane molto semplice: “Una bella cena con tutte le sorelle e i fratelli, finché ci siamo ancora tutti. Da mia nipote, che ha il ristorante PerBacco a Montespertoli. Niente di sofisticato, eh? Cucina semplice, come piace a me”. Un desiderio che racchiude tutta l’essenza di questa donna straordinaria: l’amore per la famiglia, la semplicità e la genuinità, valori che Nonna Silvi incarna perfettamente e che l’hanno resa una vera e propria icona per milioni di persone in tutto il mondo.