Che agevolazioni ci sono per le donne separate?

Cosa spetta a una madre separata?

Il bonus sarà corrisposto ai beneficiari in un’unica soluzione in una misura pari all’importo non versato dell’assegno di mantenimento e fino a un massimo di 800 euro al mese. Esso spetta per non più di dodici mensilità, tenuto conto delle disponibilità del fondo che ammonta a 10 milioni di euro.

Chi ha diritto al bonus separati?

Può fare entro oggi richiesta del bonus genitori separati chi abbia un reddito non superiore a 8.174 euro l’anno e non abbia ricevuto l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente) nel periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19. La scadenza è oggi martedì 2 aprile.

Cosa spetta alla moglie in caso di separazione?

Per il coniuge separato senza addebito i diritti successori restano i medesimi del matrimonio: 1) quota di legittima; 2) diritti abitazione su casa familiare; 3) diritto uso mobili che arredano la casa familiare.

Quali sono i vantaggi della separazione?

La separazione delle residenza, e l’uscita dallo stato di famiglia, comporta anche una riduzione delle imposte e di tutti quei costi che variano in funzione del reddito. Anche per chi non ha una seconda casa, ma ha intenzione di acquistarla, la separazione può essere una soluzione molto vantaggiosa.
Change privacy settings