Come utilizzare l’erba tagliata del giardino?
Si può riutilizzare questo residuo (purché sia sano, privo di parassiti o funghi) nel compost, alternandolo a uno strato di materiale secco (tipo rametti spezzettati o foglie secche) e a uno di materiale più umido (come gli steli sfioriti o il fogliame verde).
Cosa succede se si lascia l’erba tagliata sul prato?
Con un tosaerba classico, invece, l’erba falciata non viene sminuzzata. Per questo motivo, deve essere rastrellata dopo la falciatura o raccolta direttamente nel sacco di raccolta durante il taglio. Se lasci i fili d’erba tagliati sul prato, il manto erboso otterrebbe meno luce e ossigeno e potrebbe iniziare a marcire.
Come trasformare erba in terra?
Il mulching è una tecnica di taglio che si avvale di una lama rotativa che sminuzza l’erba in porzioni minuscole mentre la falcia. In questo modo non c’è bisogno di raccogliere la risulta in contenitori, perché i fili una volta polverizzati si andranno a disporre in modo omogeneo sul terreno diventando concime.
Come si smaltisce l’erba tagliata?
Se invece parliamo di piccoli quantitativi di erba tagliata, rami e foglie secche ecc, possiamo conferire l’erba tagliata nell’umido u2013 organico nei bidoncini nella raccolta porta a porta o nei cassonetti marroni nella raccolta stradale.