Cosa fare con l’erba tagliata del prato?
La pacciamatura di può considerare come uno strato protettivo, utile per far traspirare bene il suolo, per tenerlo al caldo nei mesi rigidi e al fresco nei mesi più caldi. Si può pacciamare un suolo con diversi tipi di materiali, come ad esempio l’erba tagliata, le foglie secche, la paglia o altri materiali sintetici.
Cosa succede se non si raccoglie l’erba tagliata?
Raccogliere l’erba tagliata non è un optionalnn Se dopo aver usato la falciatrice lasciamo sul prato l’erba tagliata, questa si seccherà creando una trama di fili sedimentati, una cappa dannosa per il tappeto erboso.
Come trasformare l’erba tagliata in concime?
Come già accennato, l’erba appena tagliata è un materiale verde umido, nel cumulo di compost, ed è necessario mescolare materiali sia verdi che marroni, per avere una corretta miscela carbonio-azoto. Quando il rapporto tra i due materiali è sufficiente, porterà a un buon compost, nel tempo appropriato.
Come eliminare l’erba tagliata?
Se invece parliamo di piccoli quantitativi di erba tagliata, rami e foglie secche ecc, possiamo conferire l’erba tagliata nell’umido u2013 organico nei bidoncini nella raccolta porta a porta o nei cassonetti marroni nella raccolta stradale.