Cosa significa regalare la mimosa?
Nonostante l’aspetto delicato, tra i significati più comunemente associati a questa pianta ci sono forza, femminilità ma anche innocenza e pudore. Secondo una tradizione degli indiani d’America, la mimosa andava regalata alle ragazze per dimostrare loro amore e passione.
Che simbolo ha la mimosa?
Nel linguaggo dei fiori la mimosa è simbolo di delicatezza e femminilità anche se in realtà la pianta è molto resistente e in grado di attecchire nei terreni più difficili. Il nome italiano di questi grappoli di ovatta gialli qualcuno lo attribuisce alla radice spagnola mimar che signfica accarezzare.
Quando si regala un mazzetto di mimosa?
Perché si regala la mimosa per la Festa della Donna? I rametti di questa pianta sono il simbolo della Giornata Internazionale della Donna, che si festeggia ogni 8 marzo. A chi si regala la mimosa? Solitamente, la mimosa viene regalata alle donne in questa occasione come simbolo di apprezzamento, rispetto e solidarietà.
Perché la mimosa festa donna?
Nel 1946 l’U.D.I (Unione Donne Italiane) scelse la mimosa come fiore perfetto per simboleggiare la festa della donna: è infatti un fiore che cresce spontaneamente in molte parti d’Italia, è economico ed è facile avere un rametto piccolo da appuntare alla camicetta o alla giacca.
8 mar 2023