Seggiolini antiabbandono per bimbi in auto obbligatori chi deve metterli? Tutela per i bambini fino a 4 anni in auto: è legge il seggiolino antiabbandono. Per i trasgressori sono previste multe salate e decurtazione di punti dalla patente. Chi è obbligato a installare in macchina i seggiolini antiabbandono?
Seggiolini antiabbandono per bimbi in auto obbligatori chi deve metterli?
L’obbligo di installazione dei seggiolini sarà operativo non appena il decreto legge saràpubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e questo avverrà a breve. Sul seggiolino ci sarà un sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore tramite un segnale sonoro, della presenza del piccolo passeggero a bordo, prima che lo stesso guidatore esca dal veicolo.
Guarda il video sotto.
In pratica da luglio 2019 i seggiolini senza avviso sonoro sono fuorilegge e quindi non potranno più essere venduti e installati in auto senza il dispositivo anti abbandono.
Chi deve dotarsi di seggiolini salva bimbo antiabbandono?
L’obbligo è previsto chi ha bambini fino a 4 anni e sono ricompresi anche i furgoni mentre sono esclusi i bus.
Ovviamente per chi non si adatterà a questa nuova regolamentazione per la tutela dei più piccolo in auto ci saranno delle conseguenze, ovvero dello multe: è prevista una sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente