Il Carnevale si avvicina e le chiacchiere sono decisamente il dolce per eccellenza di questa festa. Chiamate in diversi modi a seconda della località (bugie, lattughe di carnevale, cenci, sfrappole, frappe,…) è possibile realizzarle anche senza glutine, permettendo quindi alle persone celiache di poterle consumare (per maggiori informazioni visitate la pagina facebook Celiachia Italia). Ecco a voi la ricetta che piacerà anche ai vostri bimbi.
Ingredienti:
- 300 gr. di Farina senza Glutine
- 60 gr. di Zucchero
- 2 uova grandi
- 25 gr. di Margarina
- 1/2 bicchiere di liquore (ottimo è il Martini Bianco)
- Olio per friggere
Modalità di preparazione:
La prima cosa che dovete fare è mescolare la farina e lo zucchero, e aggiungervi così la margarina fusa e il liquore. Impastare quindi il composto fino a quando non avrete ottenuto una palla compatta. Stendete poi la sfoglia ottenuta utilizzando la macchina della pasta, fino ad ottenere un foglio molto sottile dalla forma rettangolare.
La sfoglia a questo punto sarà molto sottile e, di conseguenza, molto delicata, fate quindi attenzione mentre la lavorate. Una volta stese le sfoglie, tagliatele a listarelle di 2 cm e friggetele in abbondante olio caldo. Dopo aver spolverizzato con zucchero a velo le vostre chiacchiere di carnevale senza glutine sono pronte per essere servite! Buon appetito!
Se preferite i dolci senza glutine, scoprite anche la ricetta della cheescake al cioccolato senza glutine.
Fonte| www.alimentipedia.it